METODO

Chi lavora, a vario titolo, in un’organizzazione passa gran parte del proprio tempo immerso in una complessa rete di relazioni professionali, gerarchiche e personali. Spesso il comportamento organizzativo di gruppi e individui con i quali interagisce nei diversi uffici e settori dell’azienda sembra sfuggire alle regole della funzionalità e dell’efficacia, risultando poi incomprensibile.

 

L’ANALISI TRANSAZIONALE di Eric Berne ci insegna che i comportamenti organizzativi sono fenomeni diversi dal semplice interagire di gruppi, che per poter operare efficacemente all’interno di un contesto organizzativo sono necessarie competenze relazionali ed ecologico sistemiche oltre che tecnico organizzative.

La conoscenza e la consapevolezza di processi e di sistemi di influenze che modificano comunicazione e funzionamento organizzativo sono essenziali sia per chi lavora in campo organizzativo che per chi lavora in campo clinico, per essere in grado di gestire la complessità di interventi che coinvolgono più entità, e per poter proporre un modello professionale incentrato sull’efficacia comunicativa e sulla promozione della salute come veicolo di efficienza organizzativa.

 
OUTDOOR TRAINING

Il modello di outdoor che utilizziamo è strutturato attraverso l’uso di situazioni insolite che simulano processi decisionali reali, lavora esplicitamente sul gruppo “in azione” e sulle sue modalità di funzionamento. La focalizzazione sul gruppo permette l’apprendimento di capacità collaborative necessarie al raggiungimento di risultati concreti che possano potenziare la crescita dell’organizzazione.